L’escursione, che ha assunta anche il carattere di una ricognizione, si è svolta nei pressi della necropoli di Norchia Si percorrono circa 10 chilometri: il percorso richiede un certo impegno fisico, ma regala emozioni intense, nonostante la zona sia in stato di abbandono. Lungo il tragitto si possono ammirare numerose tombe scavate nella roccia, autentiche testimonianze del passato. Il dislivello di circa 200 metri è distribuito in modo equilibrato, perciò non rappresenta una particolare difficoltà. Il sentiero si snoda principalmente attraverso un bosco fitto, regalando panorami naturali e un’atmosfera di quiete. L’escursione viene arricchita dai resti del castello dei Di Vico e dalla chiesa di San Pietro, veri e propri gioielli storici. È importante segnalare, però, che la necropoli è poco segnalata; per questo motivo si raccomanda di non avventurarsi senza una guida esperta o almeno una traccia GPS affidabile.

 

Condividi questo articolo!